Home  
  News  
  Speciali  
  Aggiornamenti  
  Tour  
     
  Music  
  The Smashing Pumpkins  
  Billy Corgan  
  Zwan  
  Side-projects  
  Related Artists  
     
  Words  
  Poesia  
  GATMOG  
  Testi & Traduzioni  
  Confessions  
     
  Media  
  Foto  
  Audio  
  Video  
  Links  
     
  Community  
  Forum  
  Chat  
  Podcast  
  Storia BCIT  
  Contacts  
     

BCIT in your language:
La storia degli Smashing Pumpkins The Smashing Pumpkins

1987-1988
Siamo nell'autunno del 1987, a Chicago con l'incontro tra Billy Corgan e James Iha si forma l'embrione degli Smashing Pumpkins.

Corgan lasciò casa a 18 anni per trasferirsi a St. Petersburg (Florida), dove formò un gruppo metal gotico chiamato The Marked. A causa dello scarso successo, dopo 9 mesi e 20 concerti, Corgan tornò a Chicago per tentare la formazione di un'altra band.
Iha, studente di Arti Grafiche alla Loyola University di Chicago, era il chitarrista degli Snaketrain. I due scelsero il nome del nuovo gruppo rifacendosi alla specialità di uno dei comici americani più famosi del momento, Gallagher, il quale fracassava zucche sul palco, divertimento molto comune anche fra i ragazzini americani durante la festa di Halloween.

1989
Dapprima, non potendosi avvalere di un batterista in carne ed ossa, gli Smashing Pumpkins dovettero accontentarsi di esibirsi servendosi solamente di una drum machine.
Il loro esordio arrivò una sera davanti a poche decine di persone, in un bar polacco di Chicago. Corgan è al basso e programma la batteria elettronica, Iha alla chitarra.

Poco tempo dopo, al termine di un concerto degli Anthrax, Billy Corgan ha un diverbio con una ragazza di nome D'arcy Wretzky. Appena saputo che lei suonava la chitarra, la chiama per un'audizione che le permette di entrare nel gruppo come bassista. Joe Shanahan, proprietario del Metro Club di Chicago, dopo aver assistito a un loro show all'Avalon, offre alla band una data a patto che ingaggiassero un vero batterista. Corgan contatta con successo Jimmy Chamberlin, un batterista jazz al momento disoccupato.

Lo show al Metro va così bene che già al loro quarto concerto della carriera, il gruppo fa da spalla ai Jane's Addiction. Il gruppo incide due cassette demo, Smashing Pumpkins e Moon, che vengono distribuite ai concerti (per saperne di più).
Shanahan, sempre più convinto del valore del gruppo, lo ingaggia ancora in diverse occasioni, facendogli aprire concerti di Buzzcocks e That Petrol Emotion. I Pumpkins cominciano a farsi conoscere ed entrano in contatto con Mike Potential, proprietario dell'etichetta Limited Potential. Potential porta la band in uno studio, dove viene registrato un provino con alcune delle canzoni che verranno poi registrate nuovamente per l'album d'esordio, Gish.

1990
Nella primavera del 1990, I am one diventa il primo singolo della band, lo pubblica la Limited Potential con una tiratura iniziale di 1.500 copie che vanno subito esaurite. In autunno il quartetto entra in contatto con la Sub Pop e con Butch Vig, produttore che gestisce gli Smart Studios a Madison, nel Wisconsin.
La Sub Pop pubblica il secondo singolo, Tristessa, che arrivò a vendere ben 7.500 copie.

1991
Nel 1991 i Pumpkins firmano con la Caroline Records (un'indipendente di proprietà Virgin), che a maggio pubblica Gish.
L'album riscuote un notevole successo e viene ripubblicato in agosto dalla Hut Records, che pubblicò contemporaneamente il terzo singolo, Siva. Gish arriverà a vendere circa 750.000 copie in tutto il mondo.

1992
Nel gennaio 1992 gli Smashing Pumpkins pubblicano l'EP Lull, che contiene Rhinoceros e tre inediti: Blue, Slunk e Bye June. In Gran Bretagna, il leggendario dj John Peel invita gli Smashing Pumpkins a registrare alcuni brani per il suo programma televisivo alla BBC. La Hut ne trae un nuovo EP, Peel Sessions.
A dicembre, terminato il tour, Corgan comincia a ricevere pressioni dalla Virgin che nel frattempo aveva messo sotto contratto il suo gruppo. I fan sono impazienti, i tempi stanno iniziando ad allungarsi fin troppo e la Virgin per sopperire alle richieste della gente e tenere sempre alto l'interesse per gli Smashing Pumpkins, procura alla band un contratto per la registrazione di Drown, brano inserito nella colonna sonora di Singles.
In quel periodo il gruppo incide anche Daughter, inserita da una rivista americana (Reflex) all'interno di un flexi-disc.

A questo punto inizia per il gruppo una dura crisi che metterà in pericolo il loro avvenire.
Corgan ha l'impressione che agli altri componenti della band non interessi il futuro creativo del gruppo. In più, viene lasciato dalla sua ragazza e non riesce più a scrivere canzoni; James e D'arcy devono fare i conti con la loro relazione appena terminata e Jimmy coi suoi problemi di droga e alcol.
Tutto ciò causa un esaurimento nervoso a Billy, il quale si chiude in sé stesso finché non decide di sottoporsi ad una terapia psichiatrica che gli fa ritrovare la voglia di suonare. Ma i suoi compagni non si danno da fare, così Corgan decide di sciogliere gli Smashing Pumpkins e di finire l'album da solo, suonando sia la chitarra che il basso.

1993
James, D'arcy e Jimmy si accorgono d'aver sbagliato e tornano da Corgan che li accoglie nuovamente nel gruppo. Mentre i Pumpkins si preparano per il nuovo tour, la Virgin pubblica il primo singolo, Cherub Rock, che la critica accoglie favorevolmente.

Il 19 luglio 1993 esce in tutto il mondo Siamese Dream, che diventa insieme a "In Utero" dei Nirvana, l'argomento del periodo nel mondo rock. In settembre, sfruttando l'ottimo successo iniziale dell'album, esce il secondo singolo, Today.
Siamese Dream vende 1500000 copie e appare nelle più importanti recensioni come uno dei migliori album dell'anno.

1994
Nel febbraio 1994 la Virgin pubblica un terzo singolo tratto da Siamese Dream, la ballad Disarm, e in giugno il quarto ed ultimo, Rocket.
In ottobre la Virgin America pubblica una raccolta di b-sides e outtakes, Pisces Iscariot, e una videocassetta, Vieuphoria, che raccoglie riprese live in giro per il mondo e brevi interviste (è datata 2002 l'uscita in DVD con extra).
Esiste anche una versione audio di questa VHS, uscita come promo cd nel 1994 in sole mille copie: Earphoria, della quale uscirà nei negozi una riedizione nel 2002.

1995
Ad inizio 1995 la Virgin annuncia che gli Smashing Pumpkins stanno già scrivendo materiale per un album che avrà come produttori Billy Corgan, Alan Moulder e Flood (che accentueranno l'uso di campionamenti, loop e sequencers).
Il nuovo progetto è un doppio album con più di 2 ore di musica, e anche se la Virgin non è assolutamente convinta, la band è irremovibile.
Il 16 ottobre la Virgin pubblica il singolo Bullet with Butterfly Wings e il 24 ottobre esce il doppio album Mellon Collie and the Infinite Sadness che esordisce al primo posto nella classifica di Billboard, con più di 250.000 copie vendute e più di un milione di prenotazioni nella sola prima settimana.
Appena pubblicato Mellon Collie and the Infinite Sadness, Billy dichiara la morte dell'elemento rock che è in lui e l'esaurimento del filone rock della band.

1996
Il 2 gennaio 1996 inizia il tour mondiale della band e alla fine del mese la Virgin pubblica in tutto il mondo il secondo singolo, 1979. In maggio esce il terzo singolo tratto da MCIS, Tonight, Tonight.

La notte dell'11 luglio, alla vigilia di quello che avrebbe dovuto essere il momento più importante del tour, due concerti al Madison Square Garden di New York, Jimmy si sveglia rintronato da una dose fortissima di "Red Rum". Jonathan Melvoin, tastierista aggiunto del gruppo, fa già parte di un altro mondo: è stato dichiarato morto alle 4.15.
Il 17 luglio la band decide di licenziare Jimmy Chamberlin e agli inizi di agosto Billy si rimette al lavoro sul futuro progetto di The Aeroplane Flies High, box pensato per i fan più accaniti della band. Ma non è abbastanza e così la band decide di tornare "on the road", assoldando Matt Walker come batterista e Dennis Flemion come tastierista. Nello stesso periodo Jimmy viene condannato a un anno di carcere per detenzione di sostanze illegali.

A fine agosto esce il quarto singolo, Thirty-Three, e Billy compone insieme a Matt Walker alcuni brani per la colonna sonora del film Ransom.
Il 26 novembre 1996 esce The Aeroplane Flies High, simbolo di un artista iperattivo, sempre alla ricerca di nuovi stimoli, nuove melodie, sempre in sfida con sé stesso e con la sua creatività.
Il 14 dicembre la band viene invitata agli MTV Europe Music Awards e si presenta dopo aver ricevuto ben sette Grammy Nominations.

1997
Il 19 maggio 1997 gli Smashing Pumpkins danno alle stampe The End is the Beginning is the End, un singolo che anticipa l'uscita di uno dei film più attesi dell'estate, Batman & Robin.
La band passa quasi tutto l'anno in tour.

1998
Nel febbraio 1998 James Iha decide di far uscire il suo primo album da solista, Let It Come Down.

Il 2 giugno esce un album che rappresenta una svolta per gli Smashing Pumpkins, Adore, già secondo nelle classifiche di Billboard dopo una settimana di presenza nei negozi, anticipato dal singolo Ava Adore. Non c'è più Jimmy Chamberlin, al suo posto si sono alternati tre batteristi, Matt Walker, Matt Cameron e Joey Waronker. Complici la morte della madre e la separazione dalla moglie, Billy Corgan fa di Adore un disco cupo, notturno, molto malinconico.
Il secondo estratto da Adore sarà Perfect.

1999
Per la registrazione del nuovo album i Pumpkins annunciano, insieme a un nuovo tour ("Arising! Tour"), il rientro di Jimmy Chamberlin nel gruppo.
Nel settembre del 1999, quando i Pumpkins si stavano apprestando a terminare le registrazioni del nuovo album, D'arcy decide di lasciare la band e il suo posto viene preso dall'ex bassista degli Hole, Melissa Auf der Maur.
Esce in rete a dicembre, come anteprima del nuovo album, l'mp3 di The Everlasting Gaze.

2000
Machina/The Machines of God esce il 29 febbraio 2000 accompagnato dal singolo Stand Inside Your Love e i Pumpkins iniziano ad aprile il "The Sacred and Profane World Tour".

Il 23 maggio 2000 Billy Corgan annuncia alla radio di Los Angeles KROQ lo scioglimento della band al termine dell'anno e del tour mondiale. Esce il secondo singolo estratto da Machina, Try, Try, Try.

In settembre però esce quello che dovrebbe essere l'ultimo album degli Smashing Pumpkins, Machina II: The Friends and Enemies of Modern Music. Questo album, a causa del mancato interesse da parte della Virgin, esce con la Costantinople Records, casa discografica di Billy Corgan, e verrà rilasciato gratuitamente tramite download dai siti che hanno avuto in concessione una delle rarissime 25 copie in vinile dell'album.

Il 2 dicembre la band si esibisce per l'"ultima volta" con con un concerto d'addio al Metro di Chicago (dove aveva iniziato 12 anni prima) della durata di oltre quattro ore e che vede Billy Corgan in lacrime al momento di lasciare il palco.
In quei giorni esce il "singolo d'addio" della band, l'inedito Untitled, registrato per l'occasione e corredato da b-sides e video celebrativo.

2001
Esce il "Greatest Hits" degli Smashing Pumpkins, Rotten Apples, che Corgan aveva sempre rifiutato, ma che accetta di dare alle stampe in cambio della pubblicazione da parte della Virgin di un disco di inediti, b-sides e outtakes allegato alla versione limitata del cd, Judas Ø, ideale prosecuzione di Pisces Iscariot.
Il DVD Greatest Hits Video Collection che viene pubblicato di lì a poco, oltre a contenere tutti i video della band, sarà ricco di chicche per i fan (tra le quali i commenti della band e i dietro le quinte per ogni video, e una Fuck You dal concerto d'addio del 2000).

A fine 2001 ha inizio il progetto Zwan.

2002
Viene diffusa per il grande pubblico la versione DVD di Vieuphoria, riveduta e corretta, con l'aggiunta di materiale esclusivo e un inedito show dal vivo.
Allo stesso tempo viene pubblicata anche la versione audio, Earphoria, fino a quel momento disponibile solo in versione promo.

2003-2005
Nel 2003 gli Zwan si sciolgono e Billy Corgan decide di impegnarsi nella sua carriera solista.
Jimmy Chamberlin fonda il Jimmy Chamberlin Complex (il debutto discografico avverrà nel 2005), mentre mentre James Iha collabora per qualche tempo con gli A Perfect Circle.
Sempre nel 2005 Billy Corgan pubblica un libro di poesie (Blinking with Fists) e il suo primo album, TheFutureEmbrace. Il giorno stesso della pubblicazione del CD Corgan compra una pagina del Chicago Tribune e pubblica un accorato messaggio nel quale dichiara di volere il ritorno degli Smashing Pumpkins.

2006
Torna online il sito ufficiale, in cui si annuncia che la band è in studio impegnata nelle registrazioni del nuovo album, il primo dal 2000, dapprima con il produttore Roy Thomas Baker e con Terry Date poi.
Cominciano a trapelare indiscrezioni che parlano di imminenti impegni live della band e di una nuova formazione.

2007
Il 7 febbraio Billy svela che il nuovo disco si intitolerà Zeitgeist e sarà nei negozi il 07.07.07 (data poi modificata in 10.07.07).
In un'intervista James Iha farà sapere di non avere nulla a che fare con il ritorno sulle scene della band e di essere impegnato in progetti personali. D'arcy Wretzky ha da tempo lasciato il mondo della musica.

Nei primi mesi dell'anno vengono comunicate le date del tour del ritorno, tra le quali quella inaugurale di Parigi il 22 maggio.
L'esordio dei Pumpkins con la nuova formazione (Ginger Reyes, Jeff Schroeder e Lisa Harriton oltre ai membri storici Billy e Jimmy) è un concerto rock di tre ore, un mix di grandi hit e canzoni poco note, più alcuni brani da Zeitgeist..
Fino a novembre i nuovi Smashing Pumpkins suoneranno più di novanta concerti in Europa e Nord America. Ad ottobre il tour si ferma per una settimana in seguito ad un malore di Jimmy Chamberlin. Da menzionare le due residencies ad Asheville e San Francisco (8 e 12 date), in cui il gruppo propone scalette rivoluzionate, pezzi mai eseguiti e inediti scritti di giorno in giorno.

2008

Il 2 gennaio esce l'EP acustico American Gothic, contenente quattro canzoni inedite. Prima di partire per il tour 2008, gli Smashing Pumpkins tornano in studio e registrano con la partecipazione di Sky Saxon dei The Seeds Superchrist, brano inedito per una compilation della catena Guitar Center.
In seguito alle date europee (Milano e Bologna per l'Italia) la band proseguirà il tour in Oceania e America Latina, per poi concludere negli Stati Uniti. Ad aprile gli Smashing Pumpkins vengono inseriti nella Hollywood Rockwalk.

D'arcy Wretzky e James Iha fanno causa alla Virgin riguardo i diritti sulle vecchie canzoni, apparantemente ceduti senza il loro consenso e guadagno.
Intanto viene registrato un nuovo singolo, G.L.O.W., inizialmente esclusiva del videogame Guitar Hero World Tour e successivamente rilasciato in "45 giri digitale" insieme a Superchrist.
A ottobre la band partecipa al Bridge School Benefit XXII presentando brani inediti in veste acustica. Per gli Smashing Pumpkins si tratta della terza partecipazione all'evento, dopo 1997 e 1999.
Il 31 ottobre parte negli Stati Uniti il tour del ventennale: in ogni città due speciali date consecutive, differenziate per stile e scelta della scaletta (intitolate rispettivamente White Crosses e Black Sunshine), impreziosite da una sezione di archi e fiati.
L'11 novembre esce il doppio DVD If All Goes Wrong, testimonianza delle residencies dell'anno precedente, con un ricco documentario sul dietro le quinte di quegli eventi.

2009
A inizio 2009 esce FOL, outtake di Zeitgeist rilasciata gratuitamente e utilizzata per uno spot durante il Superbowl.
Il mese successivo viene annunciato il progetto "Smashing Pumpkins Vault", ovvero l'intenzione di rendere disponibile ai fan tutto il materiale accumulato durante gli anni negli immensi archivi della band. Sarà Quinto, storico fan del gruppo, ad occuparsi della catalogazione e della futura distribuzione (prevista per l'autunno 2009 ma a tutt'oggi mai iniziata).

Nel marzo 2009 viene data una dura notizia: Jimmy Chamberlin annuncia di aver lasciato gli Smashing Pumpkins. Questa decisione pare sia dovuta a divergenze artistiche, ma Billy e Jimmy sembrano mantenere inalterati i rapporti di amicizia (sebbene non vengano date spiegazioni soddisfacenti sull'accaduto).
È nell'estate 2009 che Billy Corgan annuncia di aver trovato un nuovo batterista per il gruppo, tramite audizioni pubbliche. Si tratta del diciannovenne Mike Byrne. Questi prende parte anche al progetto Spirits in the Sky durante i concerti estivi insieme a, tra gli altri, Dave Navarro, Mark Tulin e Kerry Brown.

Ed è a settembre 2009 che Billy Corgan annuncia pubblicamente l'uscita del nuovo album degli Smashing Pumpkins. Si intitolerà Teargarden by Kaleidyscope, conterà ben 44 tracce, inizialmente rilasciate gratuitamente su internet, una alla volta, per poi essere vendute in formato fisico (prima su 11 EP da 4 canzoni e poi in versioni alternative raccolte in un box limitato).
L'uscita del primo mp3, A Song for a Son, avviene l'8 dicembre.

2010

Il 18 gennaio 2010 esce il secondo mp3 di Teargarden by Kaleidyscope, Widow Wake My Mind. Qualche settimana dopo verranno diffusi i dettagli del primo EP, Songs for a Sailor, programmato per il 20 aprile (poi posticipato).
I primi giorni di marzo portano l'uscita del terzo brano, A Stitch in Time, e di una lunga intervista shock di Billy Corgan su Rolling Stone. Tra le rivelazioni, alcuni retroscena del licenziamento di Jimmy Chamberlin nel 2009 ("La sua personalità malsana e distruttiva mi impediva di esprimermi al meglio"), dello scioglimento del 2000 ("Io odiavo Iha e Iha odiava me, credo avrei dovuto licenziarlo e continuare con la band") e sul tormentato passato, compresi i tentativi di suicidio.

Nei primi giorni di marzo gli Smashing Pumpkins annunciano di essere alla ricerca di nuovi bassista e tastierista. La collaborazione con Lisa Harriton era a tutti gli effetti terminata alla fine del 20th Anniversary Tour del 2008. Ginger Reyes invece lascia la band per potersi dedicare ad altri progetti e alla sua famiglia dopo la nascita della figlia Talula.

L'11 maggio viene annunciato che Nicole Fiorentino, già a lavoro su Teargarden by Kaleidyscope e con le prove del tour mondiale 2010, è ufficialmente la nuova bassista della band. Nel corso del 2010 escono Freak, The Fellowship, e Tom Tom, rispettivamente sesto, settimo e ottavo brano, a compleatare il secondo EP, intitolato The Solstice Bare.

2011

Nel corso del 2011 escono altri due brani, Lightning Strikes (a marzo) e Owata (a maggio), ma nessuna release fisica, nessun EP, Billy Corgan decide di rivedere il progetto Teargarden che non ha riscosso il successo sperato. Nell'estate seguente, tramite un video messaggio, annuncia che la band si impegnerà in studio per registrare un album completo, Oceania, accantonando il rilascio individuale dei brani. Inoltre anticipa che dalla fine dell'anno la EMI pubblicherà le edizioni deluxe degli album storici della band rimasterizzati, con demo inediti e versioni speciali.

Nell'estate 2011 il sito ufficiale lancia un nuovo progetto, lo "Smashing Pumpkins Record Club", che si impegnerà a rilasciare, prima gratuitamente e poi a pagamento, rarità e brani inediti ritrovati nell'enorme archivio della band.
In ottobre gli Smashing Pumpkins tornano in tour, prima negli Stati Uniti e poi in Europa.

E non finisce qui...
















Torna a "The Smashing Pumpkins"
Proprietà di BillyCorgan.it, non riproducibile senza autorizzazione. Le foto presenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Per domande, suggerimenti o correzioni scrivi a info@billycorgan.it. Notizie liberamente tratte dal web ove non indicato.
BCIT 3.2 Codice, grafica & contenuti ©2001-11 BillyCorgan.it - Ottimizzato IE/FF/CHR/SAF 1280x800 - Staff & Contacts: info@billycorgan.it