|
#18: Due serie di gemelli siamesi [1992] |
Confessions |
|
L o studio in cui stiamo lavorando è a circa una ventina di minuti da Atlanta, una distanza che si rivela troppo lontana per avere un qualche tipo di vita sociale... il nostro primo pensiero infatti fu dove saremmo potuti andare la sera, e con Atlanta che si profilava appena oltre l'orizzonte, pensavamo che ci saremmo sicuramente divertiti (sbagliato!)...non sapevamo assolutamente che saremmo finiti nell'alveare del bianco profondo Sud, Marietta, Georgia...siamo alloggiati in una di quelle comunità temporanee, dove la gente affitta di mese in mese un posto nel caso se ne debba andare all'improvviso...
James e D'arcy dividono un appartamento, mentre Jimmy, Vince e io dividiamo l'altro... l'appartamento di James e D'arcy è a circa 3 minuti di macchina dal nostro, e questo si aggiunge al senso di isolamento tra i due gruppi, e assicura che fuori dal lavoro in studio non ci vedremo quasi mai... il nostro compagno Vince è uno degli amici di liceo di James diventato un nostro dipendente, ed il suo lavoro è quello di preoccuparsi di qualsiasi cosa (qualsiasi cosa si rompa, qualsiasi cosa debba essere fatta - da qui ha origine quell'abominevole pezzo jam/farneticante "Where's Vince?" ["dov'è Vince?", ndt])...
Per risparmiare qualche soldo, il primo punto del nostro lavoro è passare del tempo con Butch Vig (il nostro produttore) in una sala prove di Atlanta, per ripassare tutte le canzoni e scegliere cosa va bene e cosa no... Butch arrangia uno studio portatile per registrarci e per dargli così qualcosa a cui riferirsi in un secondo momento, e per qualche giorno lavoriamo con zelo... questo è più o meno ciò che facciamo già a casa nostra: un sacco di taglia e cuci e la scrittura di testi all'ultimo secondo.. per aggiungere qualcosa al senso d'urgenza, abbiamo prenotato 4 shows in un club locale, sperando che la combinazione 'lavorare con Butch prima, e i concerti poi' ci mettesse in marcia e ci facesse superare il peggio per preparare appieno le canzoni da registrare... James e D'arcy sono molto più a loro agio quando c'è Butch in giro, perché sentono che c'è qualcuno di nuovo che gli dà attenzione, e dà retta alle loro preoccupazioni... è qualcosa che io e Jimmy troviamo silenziosamente divertente, dal momento che c'è un po' di show in tutto questo, di cui ci siamo stufati già da molto.. dietro le quinte c'è un solo modo in cui lavoriamo, ma davanti agli altri è una pantomima che tollero...
Dal momento che siamo rimasti in gabbia per molto, gli show vanno benissimo come energia ma sono un po' uno schifo musicalmente... senza pensarci su, abbiamo trasferito il nostro normale set-up della sala prove sul palco, il che significa usare i big muff dal vivo... cosa che si rivela un errore madornale, poiché in mancanza della densità della piccola sala prove attorno a noi le nostre chitarre suonano molto deboli e poco definite e ci rendono disordinati e slegati... il nervoso si aggiunge ad arrangiamenti farraginosi, opportunità mancate, e, in cima a tutto, molte delle canzoni non hanno il testo... mi arrangio cantando nel mio solito gergo di inglese alterato, che a qualcuno che non presta molta attenzione sembra abbastanza simile al vero inglese...
|
|
18 |
|
|
|
Lo studio di registrazione in sé risiede timidamente in un normalissimo complesso di uffici... costruito da maniaci dell'attrezzatura vintage, il nostro interesse nello studio è semplice: lontano da Chicago, in grado di suonare col vecchio suono 'a valvole'... la stanza del mix è più o meno della grandezza standard, il che significa che ci stanno 4 persone in modo confortevole, in 5 si sta un po' stretti... la stanza di registrazione è un rettangolo prolungato, disegnato acusticamente per un volume massimo e per batterie terribilmente rimbombanti (per chi di voi è interessato si può vedere bene lo studio nel nostro homevideo Vieuphoria)... passiamo alcuni giorni spostando la batteria da muro a muro, sperando di trovare il posto dal suono perfetto in cui suonare per Jimmy... alla fine scegliamo un angolo in fondo, e da li non si sposterà mai... per registrare le tracce, ci mettiamo in una variante del nostro cerchio, con me davanti a Jimmy, e James e D'arcy alla mia sinistra e alla destra di Jimmy... i nostri ampli stanno in piccole cabine isolate per impedire al suono di interferire con la batteria, e dobbiamo tutti usare delle cuffie...
La procedura standard è prendere una canzone e focalizzarsi sull'arrangiamento e sui suoni della batteria... per Jimmy, il rullante che usa in una specifica canzone è un gran dilemma, cosi lui e Butch passano un sacco di tempo discutendo di quella cassa o di quel piatto.. poi suoniamo un po', andiamo a sentire i takes, e quindi arrivano i cambiamenti dell'ultimo secondo a voce... una volta che tutti concordiamo sull'arrangiamento finale, suoniamo assieme fino a che non succede una di queste 3 cose: buttiamo giù la canzone tutti assieme, non buttiamo giù la canzone tutti assieme, o Jimmy si lamenta con me perché il modo di suonare di James e D'arcy lo manda fuori e chiede a me di non farli proprio suonare... ci sono varie incarnazioni della terza opzione, può essere Jimmy che chiede a Butch di abbassarli nelle sue cuffie, o che chiede a me di non far suonare James ma tenere D'arcy, o il contrario... dal momento che questo è un nuovo album e una nuova opportunità, c'è nell'aria l'idea che questa volta la registrazione e i processi connessi saranno diversi... ogni variazione all'inizio delle registrazioni del concetto 'facciamolo insieme' causa istantanea tensione, e Butch sta seduto nel mezzo... è qualcosa che mi fa arrabbiare, ma so anche che potrebbe portare alla fine... James ha una gran memoria, e i problemi di registrazioni per lui vertono sul tempo e sulla solidità... D'arcy invece si perde sempre, il che distrugge la concentrazione di Jimmy, rovinando il take... in più, lui odia il suo senso del tempo, e il modo in cui fa sembrare le registrazioni di batteria completamente fuori (sappiamo mentre registriamo che non terremo niente di ciò che noi 3 suoniamo, siamo solo lì per dare a Jimmy il giusto 'feeling' nel suonare)... cerco di fare da paciere, ma realizzo in fretta che il vecchio sistema, cioè io e Jimmy, è ancora il più semplice... dico in privato a Jimmy che capisco la sua crescente frustrazione, ma di rassegnarsi visto che sarà un lunghissimo processo di registrazione...
Dopo molte discussioni, Butch e io siamo d'accordo che il miglior modo per risparmiare tempo è fare per prime tutte le parti di batteria, poi cominciamo da zero con basso, chitarre e voce... Butch, arrivando dalle grandi vendite di Nevermind dei Nirvana, è diventato ancora più ossessionato dal perfezionismo come motivo di successo... mentre sul nostro primo disco Gish, a causa del tempo e dei soldi, molte delle tracce di Jimmy furono fatte in un solo take, ora Butch pretende di più... con una missione e un budget molto più alti, ora spinge Jimmy a un livello di idealismo che non aveva mai chiesto prima ad un batterista... essendo lui stesso batterista, Butch coglie ogni piccola sfumatura di cui io non mi accorgerei mai, e quindi non lascia fare a Jimmy nulla che non sia il suo meglio... all'inizio è solo una piccola gara di burle tra i due, con Butch che dice a Jimmy che può fare di meglio, e Jimmy che risponde che lui non sarebbe in grado di suonare neanche la metà di ciò che sta facendo... anche quando Jimmy fa un grande take, Butch prende il master del 24 piste e lo affetta con una lametta da barba per creare una versione ancora migliore che nessun umano potrebbe mai suonare... È uno standard cosi alto da far perdere a Jimmy fiducia in sé stesso, e questo si traduce in errori mentali negli arrangiamenti, visto che ora è cosi focalizzato sul suonare a tempo perfetto... dal momento che Jimmy conosce benissimo la batteria, non ha mai dovuto esaminare il suo modo di suonare a questo livello prima, visto che suonare la batteria era diventato talmente facile per lui... Jimmy comincia a dirmi che non riesce a sopportare la pressione, e questo si aggiunge alla sua mancanza di pazienza con James e D'arcy... così che anche loro cominciano a lamentarsi con Butch... e questo è il modo in cui il cerchio comincia a girare...
|
|
|
Traduzione a cura di gip1982 -
Correzione, adattamento e revisione a cura di BillyCorgan.it. |
|
|
|
|
|
La versione originale è di proprietà di Billy Corgan non è pubblicabile.
Vietato riprodurre senza autorizzazione (P)BCIT (C)Billy Corgan.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|