La storia di quello che oggi è BCIT comincia essenzialmente il giorno dopo il primo concerto degli Zwan.
L'idea di mrgt e Marcorgan era creare un sito per la nuova band di Billy Corgan, impressionati dagli mp3 del 16 novembre 2001 al Glass House di Pomona, California. Gli Zwan sembravano una band cupa e misteriosa, dal futuro promettente. Dopo alcune riunioni con un primo
provvisorio
staff, si decide di seguire la linea stilistica delle magliette ufficiali vendute ai concerti a quel tempo.
Nasce così la prima versione del sito www.zwan.it che vedrà moltissime modifiche nel corso dei mesi successivi. Durante il primo anno si forma una community interessante, la popolarità del gruppo è in ascesa e il forum si riempie sempre più grazie all'interesse del sito ufficiale e di alcuni giornali di settore.
Nei primi mesi del 2003, in concomitanza con le uscite ufficiali degli Zwan, il sito cambia look e vira verso lo stile colorato e solare di Mary Star of the Sea.
In primavera, zwan.it diffonde l'esclusivo cd dell'unica performance italiana degli Zwan a Milano, iniziativa che riscuote grande successo (quasi 500 cd distribuiti gratuitamente).
Nell'autunno dello stesso anno il gruppo si scioglie dopo un'estate tormentata, e il sito si interroga sul suo futuro.
È dopo una breve riunione in galleria Vittorio Emanuele a Milano tra mrgt, Marcorgan e adelaide (lo staff del tempo), che nasce BillyCorgan.it.
La community viene subito trasferita e in poche settimane nasce il sito nella sua prima versione (che gli utenti ricordano come "quella color salmone") con una struttura inedita, ampliata nei contenuti e il debutto del logo con la stella marina.
Dopo qualche mese, il forum di Seven-Dreams.net, sito sugli Smashing Pumpkins di Marcorgan, si fonde con quello di BCIT contribuendo a creare una nuova grande realtà italiana al seguito di Billy Corgan.
Durante il periodo "TheFutureEmbrace", buona parte degli utenti del sito ha la piacevole occasione di ritrovarsi in piazza Duomo a Milano all'incontro tra Billy Corgan e i fan; di lì a poco l'annuncio del ritorno degli Smashing Pumpkins, che porterà anche a una nuova versione 2.0 del sito (in grigio e oro) e all'aggiunta della sezione Smashing Pumpkins tra le principali novità.
L'attuale versione del sito (3.0) risale alla fine del 2009. Presentata il giorno del nostro ottavo compleanno, introduce una risoluzione più ampia, colori meno aggressivi e maggiore navigabilità.
Lo staff (vedi contacts) si è impegnato per rendere il sito completo e ricco di contenuti originali, ma c'è ancora tanta strada da fare e il sito è in continuo aggiornamento e ampliamento.
BillyCorgan.it, dal 2001 pronti a chiudere un occhio:
c'era per "Onestlì", c'era per il "Tunz Tunz" e c'è anche oggi per i "c'mon c'mon la la la"...
La community di BCIT
Sin dalla sua nascita, BillyCorgan.it ha vantato una community attiva e presente, sempre pronta a dare il suo contributo per l'interesse comune. Grazie a ciò è stato possibile offrire la traduzione in italiano di tutte le Confessions di Billy Corgan, di molti dei testi della discografia corganiana, testimonianze dei vari concerti e altre piccole peculiarità
delle quali andiamo fieri
(come l'angolo musicisti sul forum e una compilation realizzata interamente dalla community che ripropone cover del gruppo,
prodotta dalla Cashopoly Records).
Non solo, la community si è dimostrata unita anche in occasione dei concerti italiani degli Smashing Pumpkins, distribuendo volantini e aiutando gli utenti a raggiungere le città dei concerti grazie alla collaborazione del
sito
Rockerbus.
Il 22 maggio 2007, a Parigi, durante il primo concerto in occasione della reunion
della band, una folta rappresentanza di BCIT presente al Grand Rex ha regalato al forum la scaletta dello show in diretta, oltre a
fornire
contributi audio e video in anteprima mondiale.
Molte altre iniziative sono state e saranno proposte, tra cui i raduni ufficiali (il primo a Bologna, il 6 ottobre 2007, e il secondo sempre a Bologna il 29 novembre 2009), durante i quali gli utenti che hanno partecipato hanno ricevuto vari gadget a tema, ovviamente BCIT.
Testimonianze e aneddoti dagli utenti di BCIT (coming soon):