Home  
  News  
  Speciali  
  Aggiornamenti  
  Tour  
     
  Music  
  The Smashing Pumpkins  
  Billy Corgan  
  Zwan  
  Side-projects  
  Related Artists  
     
  Words  
  Poesia  
  GATMOG  
  Testi & Traduzioni  
  Confessions  
     
  Media  
  Foto  
  Audio  
  Video  
  Links  
     
  Community  
  Forum  
  Chat  
  Podcast  
  Storia BCIT  
  Contacts  
     

BCIT in your language:
Melissa Auf der Maur The Smashing Pumpkins
Melissa Auf der Maur nasce il 17 marzo 1972 a Montréal da Nick Auf der Maur, giornalista e politico, e Linda Gaboriau, traduttrice letteraria.

Dopo avar trascorso una parte della sua infanzia in Kenya al seguito della madre, torna a Montréal dove frequenta un liceo di arti performative e successivamente si laurea in fotografia alla Concordia University.
Il suo blog ufficiale ospita numerosi suoi scatti, pubblicati anche da riviste prestigiose. La sua prima mostra personale fu aperta a Brooklyn il 9 settembre 2001 ma chiusa due giorni dopo a causa degli attentati al World Trade Center.

Oltre a cimentarsi saltuariamente come modella (ha lavorato anche per Calvin Klein), la sua passione più grande è la musica alternativa. La sua carriera di bassista inizia suonando con piccoli gruppi canadesi.

Nel 1991 conosce Billy Corgan durante un concerto degli Smashing Pumpkins a Montréal. Un suo amico tira delle bottiglie sul palco, facendo arrabbiare Corgan: Melissa andrà nel backstage a scusarsi per lui. Da allora Billy Corgan e Melissa sono grandi amici: sarà proprio lui a proporla a Courtney Love come sostituta di Kristen Pfaff, la bassista delle Hole morta tragicamente a causa della droga.

Nel 1993 la band di Melissa, i Tinker, apre il concerto degli Smashing Pumpkins a Montréal. L'anno seguente Melissa abbandona la sua casa a Montréal, la famiglia e l'ultimo anno di università per unirsi al tour di "Live Thru This" delle Hole, firmando un contratto per 5 anni.

Nel 1997 presta il basso e la voce in un pezzo di Rik Ocasek dell'album "Troublizing" e partecipa a qualche data dal vivo. Nel 1998 torna con le Hole per la registrazione dell'album "Celebrity Skin", il primo disco in compare il suo basso.

Nel 1999 si unisce agli Smashing Pumpkins dopo l'addio di D'arcy e li segue nel tour promozionale di Machina/The Machines of God e nel successivo tour d'addio "Sacred & Profane".
Nello stesso periodo registra anche il suo unico pezzo con la band, "Rock On", pubblicato su Judas Ø.

Dopo lo scioglimento dei Pumpkins Melissa si terrà impegnata con altri progetti: nel 2002 è produttrice e cantante negli Hand of Doom, una cover band dei Black Sabbath. Nello stesso anno duetta con gli Indochine in "Le Grand Secret", partecipando anche al video della canzone e ad alcune esibizioni dal vivo.
Sempre nel 2002 Melissa, Samantha Maloney (ex batterista delle Hole), Paz Lenchantin e Radio Sloan (Peaches) si uniscono sotto il nome di The Chelsea per alcuni concerti in California, presentando materiale inedito e cover; tuttavia il progetto non ha mai avuto uno sbocco discografico.

Nel febbraio 2004 vede la luce "Auf der Maur", primo album solista, in cui Melissa canta e suona il basso oltre ad essere autrice dei brani. Al disco hanno collaborato diversi musicisti tra cui Eric Erlandson (ex-Hole), Josh Homme, James Iha, Mark Lanegan, Paz Lenchantin, Nick Oliveri, Twiggy Ramirez.

Nello stesso anno partecipa anche alla serie tv "The Greatest Canadian", serie che si occupa di individuare i più grandi personaggi della storia canadese.

Nel 2006, in occasione del ritorno degli Smashing Pumpkins, Melissa dà la sua disponibilità in caso fosse necessario sostituire D'arcy, ma la collaborazione non venne mai presa in considerazione da Billy Corgan.

Tra il 2007 e il 2008 si dedica alla lavorazione del suo secondo disco solista, al quale medita di abbinare un film e una graphic novel. Il lavoro procede lentamente, documentato sul sito xmadmx.com.
Nel novembre 2008 esce l'EP "This Would Be Paradise" che anticipa il disco "Out of Our Minds" e contiene, oltre al brano omonimo, anche "The Key" e "Willing Enabler".

Nel giugno 2009 Melissa viene colpita dall'influenza suina e passa dei momenti di panico, come testimoniato da un suo dettagliato resoconto online.
Il 9 novembre esce il primo singolo per il nuovo album, in download gratuito sul sito ufficiale: il pezzo ha lo stesso nome del disco, "Out of Our Minds". Sempre sul sito ufficiale viene presentato anche il video della canzone.

Il 30 marzo esce invece l'album, a distanza di 6 anni dal primo lavoro solista. Il disco viene distribuito in diverse versioni tra le quali spicca quella deluxe disponibile su xmadmx.com, che include il film OOOM realizzato per l'occasione e il comic book originale.


Il sito ufficiale di MAdM L'archivio ufficiale Il blog di Melissa


Discografia Melissa Auf der Maur
Melissa Auf der Maur Out of Our Minds 30.03.10

01. The Hunt
02. Out of Our Minds
03. Isis Speaks
04. Lead Horse
05. Follow the Map
06. 22 Below
07. Meet Me on the Dark Side
08. This Would Be Paradise
09. Father's Grave
10. The Key
11. The One
12. 1000 Years


Note:
Distribuito in diverse edizioni speciali abbinate al film originale OOOM e al fumetto collegato.

Album
Roadrunner Records
 
Melissa Auf der Maur Auf der Maur 01.06.04
01. Lightning Is My Girl
02. Followed the Waves
03. Real a Lie
04. Head Unbound
05. Taste You
06. Beast of Honor
07. I'll Be Anything You Want
08. My Foggy Notion
09. Would If I Could
10. Overpower Thee
11. Skin Receiver
12. I Need I Want I Will

Note:
Oltre al basso e alla voce, Melissa suona anche tastiere e chitarra. Tra gli ospiti speciali: Eric Erlandson (ex-Hole), Josh Homme, James Iha, Mark Lanegan, Paz Lenchantin, Nick Oliveri, Twiggy Ramirez.
Album
Capitol Records
 
Indochine Paradize (traccia 8) 2002
Rufus Wainwright Poses (traccia 11) 2001
The Smashing Pumpkins Judas Ø (traccia 12) 2000
Hole Celebrity Skin 1998
Ric Ocasek Troublizing 1997





Torna a "The Smashing Pumpkins"
Proprietà di BillyCorgan.it, non riproducibile senza autorizzazione. Le foto presenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Per domande, suggerimenti o correzioni scrivi a info@billycorgan.it. Notizie liberamente tratte dal web ove non indicato.
BCIT 3.2 Codice, grafica & contenuti ©2001-11 BillyCorgan.it - Ottimizzato IE/FF/CHR/SAF 1280x800 - Staff & Contacts: info@billycorgan.it