Lisa Rae Harriton è stata la tastierista degli Smashing Pumpkins dal 2007 al 2008, accompagnando la band nei concerti e partecipando ad alcuni video.
Pianista e cantautrice londinese, Lisa nasce il 17 novembre 1980 da una famiglia di musicisti.
Inizia a frequentare lezioni di piano all'età di 5 anni e a 8 a lavorare come cantante per la Disney.
All'età di 14 anni segue il padre a Hollywood e lo vede dirigere l'orchestra durante le sessioni di registrazione per la colonna sonora del film "O Quatrilho" ("Il Quadriglio"). Da quel momento comincia a comporre, e registrerà il suo primo tema per orchestra jazz (un pezzo da 9 minuti) sempre a Hollywood, proprio nello stesso studio della Capitol Records in cui era stata ispirata cinque anni prima.
Si laurea con lode alla Royal Schools di Londra in piano classico e successivamente in piano jazz alla University of Southern California, dove studia privatamente con Alan Pasqua (tra i migliori jazzisti al mondo).
Lisa suona in giro per il mondo proponendo la sua musica in Cina, Giappone e Perù. È una musica guidata dalle sue tastiere, che varia da ballate introspettive a ritmiche contagiose, risultato dell'anima jazz unita a influenze pop.
Per molti anni poi suona a Los Angeles sperimentando in base alle influenze più disparate, tra le quali la scena jazz americana resta imprescindibile. Potete ascoltare del materiale di Lisa sul suo MySpace.
Nel frattempo collabora anche come tastierista (sia in studio che dal vivo) con svariati artisti, tra i quali
Ernie Watts, Joe LaBarbara, Darek Oles, Ingrid Jensen e Larry Koonse. Nel 2002 canta con Rod Stewart i duetti vocali del disco Stardust: the Great American Songbook, Volume III, rilasciato due anni dopo.
Nel 2007 si unisce agli Smashing Pumpkins come tastierista e corista nel tour per Zeitgeist; era stata consigliata a Billy Corgan da Perry Farrell dei Jane's Addiction.
Lisa appare nei video di Tarantula e That's the Way (My Love Is) degli Smashing Pumpkins, oltre che nel DVD If All Goes Wrong.
Dal vivo predilige utilizzare tastiere Roland RD-700GX.
Nel 2008 annuncia di star lavorando a un progetto chiamato SundayTiger insieme a Stella Mozagawa e Nick Maybury; non è stato più rilasciato nulla, sebbene su YouTube si trovi qualche video delle esibizioni live.
Nel 2009 accompagna alle tastiere Adam Lambert, reduce di American Idol, durante gli American Music Awards e altre apparizioni televisive.
Lisa anticipa su MySpace che a fine estate uscirà il suo nuovo album.
Dopo qualche mese senza collaborazioni nel marzo 2010 gli Smashing Pumpkins annunciano di essere alla ricerca di un nuovo tastierista, rendendo ufficiale la separazione tra Lisa e la band. Più avanti Billy dichiarerà di voler proseguire il lavoro con la band con una formazione essenziale, rinunciando a rimpiazzare Lisa.
Discografia Lisa Harriton |
Rod Stewart |
Stardust: the Great American Songbook, Volume III |
2004 |
|
|